
I capelli rasati crescono più forti?
La parte vitale è nel derma e non si rafforza tagliandola
“Vuoi i capelli più forti? Rasali!” Lo si sente dire spesso, ma si tratta di una leggenda popolare alimentata dal passaparola. Come se ciò non bastasse, ci sono anche informazioni pubblicitarie devianti che alimentano tale convinzione.
Ma per la scienza tagliare i capelli li rende più forti? No. È stato tutto smentito da studi effettuati già a partire dal 1928: hanno confermato che radersi non produce effetti sulla crescita (o ricrescita) dei capelli.
Ci sono, poi, i ricercatori del British Medical Journal che hanno ipotizzato che quando i capelli rasati ricrescono sono privi delle punte presenti alle estremità, facendoli sembrare più spessi. E il fatto che non siano stati esposti alla luce può farli sembrare più scuri degli altri capelli.
E ancora. La porzione che viene fuori dalla cute, detta asta o fusto del capello, è in realtà la parte morta dello stesso. La ragione? È costituita da cellule senza nucleo.
Di contro, la cosiddetta porzione vitale si trova nel derma, si chiama follicolo pilifero, e non subisce la minima influenza dal taglio del fusto. Insomma, i capelli non sono come i rami di un albero che con la potatura ricrescono.