
L’aceto di mele fa dimagrire…
L’aceto di mele è considerato un ottimo integratore naturale. Da anni è proposto come una panacea grazie alle presunte proprietà rimineralizzanti e dimagranti. Vediamo cosa c’è di vero.
Potassio, calcio, ferro, rame e manganese sono alcuni minerali presenti nella mela. Ma nell’aceto?
Secondo le tabelle nutrizionali, qui i minerali sono scarsi. Per assumerne dosi significative, bisognerebbe berne molto e sulla vantata capacità dimagrante la letteratura scientifica è molto scarsa.
“Uno studio del 2013(1), limitato a sole 49 persone seguite per 5 settimane, proponeva una dieta ipocalorica accompagnata da un supplemento contenente, insieme a numerosi altri integratori, una piccola quantità di aceto di mele, pari a quella comunemente utilizzata come ingrediente a tavola”, racconta il dottor Mario Berveglieri, pediatra e specialista in scienza dell’alimentazione. “Lo studio ha confermato l’efficacia di una dieta ipocalorica e l’utilità di assicurare un’ampia varietà di alimenti nella dieta proprio come dovrebbe avvenire comunemente. Sarebbe una forzatura attribuire a singoli componenti della dieta effetti, per giunta poco plausibili, sul calo di peso: è la varietà degli alimenti, in quantità sensate e comunque ridotte, a dare effetti favorevoli sulla salute”, avverte Berveglieri. “Per chi tuttavia avesse ancora qualche dubbio sull’importanza dello stile alimentare complessivo e pensasse invece di utilizzare quantità elevate di singoli alimenti, rispetto agli apporti comuni, per ottenere effetti quasi miracolistici, è utile la lettura di uno studio (2) che presenta i gravi effetti erosivi a livello orale causati da un consumo di aceto di mele assunto nella quantità di un bicchiere al giorno per la presunta capacità nell’indurre dimagramento. Una proprietà che non appartiene di certo né all’aceto di mele, né a nessun altro singolo alimento”.
(1)Balliett M., Burke J.R. “Changes in anthropometric measurements, body composition, blood pressure, lipid profile, and testosterone in patients participating in a low-energy dietary intervention” J Chiropr Med. 2013
(2) Gambon DL, Brand HS, Veerman EC “Unhealthy weight loss. Erosion by apple cider vinegar”. Ned Mar; 12(1): 3–14 Tijdschr Tandheelkd, 2012 Dec; 119(12): 589-91